I nostri agricoltori condividono con noi l’amore per le patate. Per questo motivo, circa la metà di loro lavora con noi da oltre 10 anni e alcuni addirittura da più di 3 generazioni!
Dalle nostre radici, il nostro impegno
Agricoltura intelligente e sostenibile
Agricoltura intelligente e sostenibile: dipende da noi
Per affrontare le sfide del futuro, dobbiamo agire nel modo giusto.
Scopri le azioni in favore del pianeta che adottiamo per preservare le risorse naturali e per aiutare i nostri agricoltori partner a rendere sempre più sostenibili le loro attività in futuro.
Buone prassi con gli agricoltori
In Europa Continentale operiamo direttamente con oltre 1.600 agricoltori, nostri partner. Sottocrivendo contratti annuali o pluriennali, che assicurino loro una visibilità a lungo termine e redditi equi.
Buone prassi per l’ambiente
Il 100% delle nostre patate, utilizzate nei prodotti a marchio McCain, proviene da agricoltori partner certificati. Tale certificazione garantisce le buone pratiche agricole per la coltivazione della patata e tiene conto anche di fattori come la sicurezza alimentare e la tracciabilità.
Gli agronomi McCain visitano le fattorie, offrendo consulenza e supporto tecnologico. Altri tecnici e agronomi McCain, specialisti di coltivazione delle patate e di varietà di patate, contribuiscono a integrarne le competenze.
Più vicini ai campi
Perché i nostri stabilimenti si trovano in Nord Europa? La risposta è nel terreno: è uno dei luoghi migliori in Europa per coltivare le patate.
I nostri impianti produttivi sono situati a meno di 150 km dai campi di patate.
Aziende agricole pilota: il modo giusto per innovare
Dal 2016, collaboriamo con 13 aziende agricole pilota in varie aree d’Europa (6 in Francia, 1 in Belgio, 3 nei Paesi Bassi, 3 in Polonia) al fine di identificare le migliori pratiche agricole per la realizzazione di prodotti a base di patate.
Gli obiettivi:
ottimizzare i raccolti, preservare meglio i terreni, tutelare la biodiversità, identificare nuove pratiche e nuove tecnologie. Una volta approvate, condividiamo queste preziose scoperte con la nostra comunità di agricoltori.
Impegnarsi nell'agricoltura rigenerativa
McCain s'impegna a espandere l'implementazione di pratiche di agricoltura rigenerativa sul 100% degli acri di patate McCain entro il 2030 in tutto il mondo (quasi 150.000 ettari).
Di che cosa si tratta?
È un insieme di pratiche agricole volto a migliorare e ripristinare la salute del suolo per renderlo più resiliente, valorizzando la biodiversità, riducendo le emissioni di gas serra e mirando a ridurre al minimo l'uso di input nelle colture mantenendo una produzione regolare.
Ad esempio, consiste nel ridurre la profondità dell'aratura, coprire i terreni tra due culture con piante o fiori, aumentare i rifugi per uccelli e api, promuovere tecnologie che permettano di ridurre l'uso di prodotti fitosanitari, fertilizzanti, acqua ecc...
I tanti campi delle possibilità
Fai un viaggio in Olanda con questo video e incontra uno dei nostri agricoltori, che lavora rispettando l'equilibrio con la natura. Fiori, insetti e ottime patate, in perfetta armonia.